Home Page Finanza Firenze
Prodotti

NEWS FINANZA FIRENZE

20.01.2009
Bando per la selezione per titoli di n. 1 collaboratori a progetto per la durata di 6 mesi per l’assistenza nel progetto Basilea 2 Microimpresa
30/06/2007
BASEL II Pro disponibile dal 30 giugno 2007
08/06/2007
Il rischio d’insolvenza delle PMI Toscane e l’accesso al credito bancario

ARCHIVIO NEWS FINANZA FIRENZE

Finanza Firenze Segreteria

info@finanzafirenze.org

SERVIZI OFFERTI IN CONVENZIONE CON FINANZA FUTURA SRL

L’attività di questa area consiste nell’assistenza delle aziende nelle operazioni straordinarie necessarie per la crescita dell’impresa e si esplica nell’attività di:

  • supporto nella ricerca e nell’ottenimento di fonti di finanziamento finalizzate (specialmente nell’ambito della finanza strutturata);
  • valutazione preliminari ad operazioni sul capitale.

In particolare i servizi offerti riguardano:

  • la gestione del passaggio generazionale,
  • le attività di turnaround management,
  • la ricerca di partner finanziari per lo sviluppo all’interno di operazioni di Private Equità,
  • l’assistenza alle imprese in occasione di M&A, in fase ante e post quotazione.

FF Consulting offre inoltre apposite competenze anche in ambito di Finanza Internazionale ed operazioni con mercati ed imprese estere, potendo disporre di una fitta rete di contatti in Inghilterra, negli Stati Uniti e nell’America Latina.

L’attività di questa area consiste nell’assistenza alle aziende nella ricerca preliminare delle opportunità di accesso a risorse finanziarie agevolate e se esplica nelle operazioni di

  • monitoraggio delle opportunità di finanziamento,
  • stesura del business plan,
  • stesura degli altri documenti necessari all’ottenimento delle agevolazioni.

FF Consulting offre inoltre assistenza dopo l’erogazione del finanziamento supportando il beneficiario nell’attività di rendicontazione delle spese e negli aspetti relativi al raggiungimento della struttura finanziaria ottimale durante la fruizione del finanziamento agevolato e dopo che questo sarà terminato e l’impresa dovrà tornare ad utilizzare le forme di finanziamento ordinarie.

Rating advisoring

L’attività di questa area consiste in un servizio di consulenza volto all’ottimizzazione del rating bancario dell’impresa per facilitare l’accesso al credito nell’ottica di Basilea 2 e minimizzare il costo delle fonti di finanziamento.

Il processo prenderà avvio dalla valutazione del merito creditizio dell’impresa, effettuata attraverso lo strumento software ideato dal FF Consulting, con l’utilizzo sia dei dati di bilancio sia dei dati andamentali (rapporto impresa-sistema bancario).

Eventuali criticità saranno analizzate in modo analitico con lo scopo di individuare azioni/decisioni imprenditoriali necessarie al miglioramento del rating bancario.
L’erogazione del servizio sarà organizzata nelle seguenti fasi:

  • richiesta documenti e visita presso la società,
  • riclassificazione dei bilanci secondo schemi predisposti,
  • analisi del merito creditizio secondo le indicazioni di Basilea 2 (attraverso il software Basel II),
  • analisi dei fondamentali dell’impresa con particolare riferimento alla adeguatezza patrimoniale, alla liquidità ed alla sostenibilità del piano degli investimenti
  • analisi strategica dell’impresa con particolare riferimento al settore d’appartenenza, alle minacce e alle opportunità.
  • predisposizione e consegna all’impresa di un report nel quale saranno individuate delle possibili linee di policy strategico-finanziaria volte al miglioramento del merito creditizio dell’impresa.

L’attività di supporto decisionale avrà carattere duraturo in modo da evidenziare l’impatto sul rating, e quindi sul costo del debito, di ogni decisione d’impresa con l’obiettivo di minimizzare il costo del capitale aziendale e quindi di massimizzare il valore per gli azionisti.

 

 

AREA FINANZIAMENTI

PROFILO - LOCALIZZAZIONE - PRODOTTI - MISSIONE e MAIN VALUE - OBIETTIVI - PARTNERS - SPONSOR - CLIENTI